The China Study: il salvavita

giovedì 18 luglio 2013

Stipsi dall'India ...

Anonimo ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Ma fatti un clistere!":

Carissimo,finalmente trovo dei consigli utilissimi chiari e produttivi e soprattutto una persona veramente competente che ci permette di approcciare questa terapia salutistica con estrema semplicità e secondo le diverse esigenze personali.
Mia figlia 18enne, soffre da quasi un anno di gonfiori addominali, stati talvolta dolorosi, cattiva digestione con fasi alterne di stipsi. Alimentazione abbastanza semplice ricca comunque di verdura e frutta. E' rientrata da 2 settimane da un viaggio in India di un mese. La situazione è precipitata. L'alimentazione in India era molto diversa: riso,banane,cocco, pane chapati ma poca verdura, e mai cruda.
Soffre ora di una costipazione che dura da un mese, si è aiutata a giorni alterni con le supposte di glicerina e lì con la pratica ayurveda le hanno fatto assumere l'olio di ricino. Ma i risultati sono molto molto scarsi e le feci (poche) simili a diarrea.
Io continuo a consigliarle di praticare i clisteri e di nn usare lassativi x non irritare e impigrire l'intestino.
Fra l'altro vista la sintomatologia con un metodo olistico le è stata diagnosticata molta candida intestinale, quindi sta facendo una dieta completamente priva di zuccheri e carboidrati. Sta assumendo i fermenti lattici, beve kefir da acqua e kefir da latte.
Che cosa consigli tu?
Grazie infinite per l'attenzione e saluti carissimi

Postato da Anonimo in Cultura e Salute alle giovedì, 18 luglio, 2013

REDIVIVO
Ciao Carissima. Intanto grazie per i complimenti che mi fai... è un po' che non scrivo sul blog articoli nuovi per questioni personali (3° trasloco in 24 mesi e nascita della mia prima bambina lo scorso giugno... che miracolo!). Colgo quindi l'occasione di risponderti per "rifarmi vivo" e salutare i miei adorati lettori ...

PREMESSA
Tornado a noi, devo premettere che non sono un medico, quindi i suggerimenti che ti do' sono da intendere come suggerimenti da verificare con personale medico competete.
Fatta la debita premessa, cerco di dare risposta alla tua gentile richiesta.

MEDICINA TRADIZIONALE CINESE
Quanto mi scrivi mi fa venire in mente un quadro di MTC (Medicina Tradizionale Cinese) per comprendere la situazione. La tua giovane figliola sembra che abbia uno squilibrio energetico forte della loggia terra (Milza-Pancreas / Stomaco), la quale però può dipendere da squilibrio della loggia Legno (Calore di Fegato -stipsi-). Ho pochi elementi per dirti più di questo, però... la loggia Terra è coinvolta molto nell'elaborazione e nella digestione delle cose, comprese le informazioni e le emozioni. Cioè se si studia molto la loggia Terra si squilibra, se si è preoccupati e si remugina, la loggia Terra si squilibra. Insomma, l'attività mentale elaborativa è presieduta dall'energia della loggia Terra, e se intensa e prolungata la esaurisce. Questa potrebbe essere una delle possibili cause... L'attuale stipsi invece ci dice che potrebbe essere in una situazione di pochi liquidi o eccesso di calore. Questa seconda causa penso sia più probabile in quanto in India il cibo è molto speziato e potrebbe aver squilibrato l'energia del fegato. Comunque...

PRATICHE DI SALUTE
Tornando alle pratiche di salute la situazione si può affrontare nel modo seguente: per una candidosi sistemica assumere l'integratore in gocce dei semi di pompelmo GSE.
Per riattivare l'intestino suggerisco fermenti lattici vivi, ma non da culture di "latte". Il Kefyr, anche se sembra un alimento eccellente, di fatto è un fermentato in zucchero che contiene fermenti vivi e residuo "alcolico" che è il risultato della fermentazione. I fermentati non mi piacciono a livello nutrizionale, compresi gli alcolici. Li eviterei fino ad una ripresa dell'organismo.
I clisteri sono ottimi, suggerisco di alternare clisteri di camomilla (antiinfiammatori-lenitivi e favoriscono la flora buona) con clisteri di acqua e bicarbonato al 5% (alcalinizzazione e disinfezione del tratto intestinale). Aggiungere 10 gocce di GSE nei 2 litri del clistere per la prima settimana. I clisteri meglio di mattina nell'ora di massima energia dell'intestino crasso, cioè tra le 5 e le 7 di mattina -alle 6 è perfetto! -. Poi si può tornare a dormire. Si possono ripetere tutti i giorni per la 1^ settimana, poi a giorni alterni per la 2^, poi ogni 2 giorni, per la 3^ e così via.

Poi  vista la passione per l'India  potrebbe provare lo Shank PrakShalana un lavaggio dell'intero tratto digerente. Questa pratica è molto forte, quindi va pratica bene e in un WeekEnd di tranquillità. Mi raccomando il sostegno della famiglia, perché è una pratica fisicamente faticosa. Poi il riposo è d'obbligo!

CHE MANGIARE?
Eviterei tutti i latticini e di sicuro zuccheri e farine raffinate o carboidrati in genere (anche la frutta, soprattutto meloni e frutta estiva). Prediligere una dieta fortemente alcalinizzante, quindi foglia verde abbondante, germogli, pochi legumi, tofu di canapa (meglio) o di soia, semini misti soprattutto. Ortaggi in genere, meglio se crudi ben lavati, evitare per qualche tempo le spezie. Ottimi il Tahin, l'hummus di ceci, l'avocado (intero o come guacamole). Colazione con acqua tiepida e limone appena svegli (purifica il fegato, tranquilla non stringerà ma aiuterà ad alcalinizzare in modo forte).

Un suggerimento è di leggere Il miracolo del pH alcalino, testo molto prezioso (anche per le ricettine): 


ALTRI AIUTI
Suggerisco un trattamento di MTC (MOXA, CROMOPUNTURA, AGOPUNTURA, TUINNA, QI GONG, ecc.) per recuperare l'equilibrio energetico degli organi coinvolti. Il riposo mentale-emotivo e fisico mi sembra comunque molto consigliato.

SALUTI
Spero di averti aiutato quel poco che basta per imboccare la strada dell'auto guarigione. Resto a disposizione e fammi sapere come procede.
Nel prossimo post spiego qualcosa sull' "energia degli organi" secondo la MTC.

Ciao cari Nutrizionauti,.. Sometimes I come back !
Sono felice di avervi scritto, mi siete mancati molto e vi ho pensato tutti i giorni dicendomi: "Questo potrei scriverlo sul blog!... appena riesco".

A presto ed un caro abbraccio dal vostro Discepolo.