The China Study: il salvavita

mercoledì 25 gennaio 2012

Corso del benessere e controllo del peso

Ciao, vi racconto una storia che spero chiarisca le idee sulla nutrizione dietetica.
Ero alla ricerca di un'occupazione che potesse mettere a frutto le mie conoscenze accumulate in questi ultimi anni. Mi imbatto in alcuni annunci di lavoro, di foggia diversa ma dello stesso tenore, che propongono collaborazioni part-time / full-time / extra-time per due tipi di figure: una organizzativa ed una più operativa.
Mi fissano un appuntamento e mi reco presso la loro sede di Seregno. 
Il cartello che indica l'entrata riporta il simbolo in figura, che come il nome stesso indica che si tratta di CORSI per il benessere ed il CONTROLLO DEL PESO. L'uso dei colori e della grandezza dei caratteri ovviamente è appositamente studiata. Cosa è maggiormente evidenziato? Esatto. Entro accolto con molta cortesia e ad accogliermi è una persona (penso un responsabile) che ha tutto tranne che un fisico dal PESO CONTROLLATO. Sono positivo però e faccio l'ipotesi che è in "via di guarigione" ma non ha ancora concluso il suo per-CORSO (?). Alcune ragazze mi accolgono, ed una di esse si presenta per essere il mio contatto, quindi mi sottopone una scheda da compilare con un test psico-attitudinale. Quindi inizia una presentazione a tutti i candidati. La presentatrice è una bella ragazza da un accento marcatamente straniero, ma con un italiano chiaro e fluente. Pone alcune domande riguardo l'alimentazione, cita bambini obesi, cardiopatie, ecc. e poi si arriva al dunque. Sottolinea più volte che l'azienda ha la missione della formazione, che lavorano con associazioni sportive, palestre, scuole, ecc. ma il loro obiettivo NON è vendere prodotti, ma educare alla salute. Quindi cita con orgoglio il loro partner preferenziale in questo percorso di EDUCAZIONE ALIMENTARE : HERBALIFE Ltd.

Fonte Borse.it - ritaglio
Qui ovviamente arrivano slide ed immagini sulla serietà dell'azienda partner, che nutre e sponsorizza sportivi e calciatori da miliardi di euro (vero) e che "mica si può far star male uno sportivo da miliardi di euro?". Poi vengono riportate situazioni in cui la nutrizione svolge un ruolo ancora più fondamentale, soprattutto per il suo formato: astronauti e neonati. La soluzione? Il beverone, o frullato, con dentro tutti i 114 nutrienti necessari al nostro organismo per stare bene e sfamarsi, ma senza ingrassare, anzi ... dimagrendo! Per convincere fino in fondo i presenti che la scelta fosse quella vincente, arriva la dimostrazione della borsa che mostra la crescita dell'andamento delle azioni della HERBALIFE in questi anni di crisi: "mentre tutti gli altri sono in crisi, questa azienda cresce in modo costante, sinonimo di solidità. E' quello che si vuole da un partner".
Finita la presentazione c'è il "colloquio" individuale per capire se sei la persona giusta per collaborare con loro. mentre aspetto il mio turno, leggo ed osservo il locale con i suoi poster appesi, e ad un certo punto ... BRHAM! vedo quello che non volevo trovare per alcun motivo, ecco il consiglio supremo: per essere in salute e per dimagrire necessita: eliminare fritti e dolci, ridurre i carboidrati ed AUMENTARE LE PROTEINE. Fantastico, dopo aver letto THE CHINA STUDY (studio sull'alimentazione e la salute trentennale, internazionale, pubblicato su riviste mediche), che imputa alla quantità eccessiva di proteine un degrado inesorabile di salute e prestazioni fisiche, questi signori consigliano di aumentare le proteine. Ero quanto meno turbato.
Arriva il mio turno di colloquio, due chiacchiere per capire che tipo di persona sono e la mia esperienza professionale (a cui ho risposto con la massima sincerità e serietà). Quindi arriva l'ultima sorpresa (anticipata nella demo): sei stato selezionato quindi potrai partecipare al corso formativo la prossima domenica (tutto il giorno) nel quale avrai tutte le informazioni per poter partire poi dal lunedì successivo. Costo (esatto costo!) della partecipazione 30,00 Euro per rimborsare almeno la cena ed i break che verranno offerti. In effetti ci stava il costo, però...
A questo punto ho detto che la cosa mi contrariava in quanto poco seria ed inoltre ero molto molto molto perplesso sui consigli alimentari letti, per non parlare degli integratori. Con espressione basita la ragazza che mi stava ascoltando ed esaminando, mi invita a rimanere per vedere una lezione del corso, al quale partecipo per saperne di più...
Prima di proseguire, però voglio svelare qualche opacità nelle info diffuse durante la demo. Il grafico giusto della borsa di Herbalife Ltd visionabile su Borse.it è questo riportato, dove si possono vedere tre andamenti: quello ROSSO, con una salita regolare negli anni. Positiva ma modesta, direi nella norma. Un andamento BLU che è molto positivo, ma ha un brusco inizio ed una brusca fine, e poi il trauma cerchiato di VIOLA nel secondo trimestre 2008.
Ma cosa è successo nel secondo trimestre 2008? e qui wikipedia ci svela la grana (cit): 
Il 10 di maggio 2008 un'accusa fu depositata da parte di una donna che lamentava lo sviluppo di problemi legati al malfunzionamento del suo fegato era il risultato di una combinazione di prodotti Herbalife.[...] Nell'Agosto del 2008, Minkow ritrasse tutte le accuse contro Herbalife ed eliminò qualsiasi riferimento all'azienda dal sito.
Da allora il titolo è cresciuto, si, ma oltre il suo valore reale. Questo si descrive con una semplice parola: SPECULAZIONE, terminata a metà dell'anno scorso con lo split delle azioni. L'azienda è solida, ma meglio sapere gli scheletri che ci sono... e ci potrebbero ancora essere.
Poi assisto a parte del corso tenuto per i "poveri ignari" che nutrono speranze per imparare a mangiare e soprattutto per dimagrire.Il corso conferma le mie paure. Alcune informazioni sono corrette, ma poi vengono usate per promuovere l'assunzione degli integratori Herbalife. Quindi non si tratta di formazione, ma di VENDITA di prodotti, anche se loro ripetono più volte che non lo è.
Torno a casa e faccio un po' di ricerche, che mi inquietano e trovo cose come queste:

Herbalife sempre più truffa, sia dal punto di vista dei guadagni che salutare!!!
Herbalife rischi per la salute
Herbalife ha effetti collaterali?
Gravi epatopatie causate da Herbalife
Herbalife, fra truffe estorsioni e inganni
Mia madre è finita in ospedale per questa roba
Herbalife: alcuni link utili


Beh mi sembrano sufficienti per allertare chi vuole addentrarsi nella cosa, ma voglio aggiungere qualche osservazione personale:

Le ragazze GIOVANI che ho potuto vedere sono eccessivamente irsute sul viso (baffetti). Inoltre la mia esaminatrice aveva delle terribili occhiaie nere sotto gli occhi. Le occhiaie potrebbero voler dire mancanza di sonno o altro, ma vorrei far notare quanto segue: un eccesso di proteine sovraccarica il fegato in modo anomalo, il quale produce ACIDO URICO in eccesso, che deve essere smaltito dai reni. In MTC il nero sotto gli occhi è il sintomo di reni in grande difficoltà. Inoltre l' eccesso di proteine promuove la produzione di testosterone, il quale aumenta l'irsutismo. Vi dice nulla?
Viene fatto uso smodato della soia, la quale consumata regolarmente da problemi di assorbimento di nutrienti, fornisce fitoestrogeni che modificano gli ormoni sessuali e guardacaso manda anche in crisi il fegato. Dico guardacaso perché le persone che hanno avuto problemi con i prodotti Herbalife riportano proprio "danni" al fegato... sarà un caso? lascio a voi giudicare. 


Il mio consiglio è state lontani da situazioni come queste. Chiedo venia anticipatamente all'azienda Herbalife Ltd e Corso del benessere e del controllo del peso se ho riportato informazioni erronee o offensive, che rettificherò nel caso mi diano prova inconfutabile del mio errore.

Alla prossima cari, e state lontani dagli integratori. Il miglior integratore alimentare lo avete tra le orecchie, USATELO con un buon libro!


PS. Avviso : i commenti che riterrò PUBBLICITARI per le imprese citate in questo post e affini, verranno cancellati a mio insindacabile giudizio.

mercoledì 4 gennaio 2012

Cibo, che emozione!

Questo post ispirato è per rispondere ad un articolo comparso sul WEB qualche tempo fa e che ho intercettato da poco.
Però prima di rispondere in modo diretto, devo fare delle premesse di natura psicologica, altrimenti le mie affermazioni sarebbero faziose senza alcun significato.
La prima cosa da tenere ben presente è il meccanismo di TRANSFERT EMOTIVO. Questo meccanismo psicologico è una funzione della nostra psiche e trasferisce emozioni vissute ad oggetti o situazioni. In base a questo meccanismo emotivo, abbiamo imparato a ricercare situazioni positive ed oggetti utili per sopravvivere ed evitare situazioni ed oggetti pericolosi.
Questo meccanismo è un caposaldo del marketing e dell'industria pubblicitaria, ma lo ritroviamo anche in situazioni quotidiane. Un esempio chiarissimo nelle reclam è lo spot Barilla, che costruisce il seguente GANCIO EMOTIVO: pasta Barilla (scatola con il colore blue) ==> emozione di un amore di una coppia innamorata ed in attesa di un bambino; quando si va al supermercato si vede la scatola blue e indovinate cosa viene in mente? se poi lo spot lo si è visto abbastanza volte, potrebbe essere che anche il sapore della pasta vi sembri più buono, perché è importante ricordare che le EMOZIONI CAMBIANO LA PERCEZIONE DELLA REALTA', che quindi non è più la realtà vera, ma soggettiva. Altro esempio degno di nota è il tristemente noto Mc Donald's, il quale mette nei propri ristoranti giochi per bambini, così accade questo:
Opera di BANKSY
La famiglia (riunita) va al ristorante, si mangia il panino, le patatine, ecc. e poi il bimbo gioca divertendosi anche con mamma e papà. Questo accade più di una volta, perché i genitori "inconsapevoli" almeno fanno giocare un po' il bambino. Quando il bimbo, ormai adulto, avrà una vita un po' stressante, magari frustrato, triste, ecc. per sentirsi meglio ed avere un po' di pausa dalle sue emozioni negative, rivivendo emozioni positive, dove andrà? Esatto, da Mc Donald's perché lo fa sentire meglio. In qualche modo gli ricorda i momenti felici vissuti con i genitori nei giorni o le sere di gioia.
Chiaramente questo meccanismo funziona anche per le cose negative, ma lascio a voi trovare i vostri ganci e capire se le vostre reazioni sono frutto di esperienze, più o meno coscienti, di eventi negativi....
Bene abbiamo capito la potenza inarrestabile delle emozioni, ed il meccanismo del transfert. Allora vi chiedo, se in passato, da bambini, tornavate da scuola e la mamma vi faceva trovare gli spaghetti caldi col sugo di pomodoro, poi la cotoletta con le patatine, secondo voi da adulti alla vista di questi piatti quali saranno le emozioni? Domanda retorica, certo, ma è per renderci conto che il CIBO è EMOTIVO, per definizione.
Ed anche in questo caso il meccanismo è necessario alla sopravvivenza della specie, in quanto il genitore SA cosa mangiare e cosa evitare (in condizioni ambientali conosciute) quindi il cucciolo impara attraverso la forza dell'esperienza e delle EMOZIONI, così da adulto continuerà a ricercare il cibo CORRETTO.
Il problema sta nel fatto che da piccini siamo stati nutriti con CIBI EMOTIVI errati per la nostra salute, che poi inevitabilmente ci attraggono da adulti.
Ed adesso arriviamo alla riposta all'articolo sopra citato. Condivido la necessità di preservare il cibo dall'ossidazione (argomento che affronteremo nel futuro), ma è impossibile negare la necessità di un individuo di ricercare i cibi che creano emozioni positive, vista e considerata la vita "semplice" a cui siamo sottoposti, no?!
Quindi noi vegani patetici che straziamo le zucchine facendole sembrare spaghetti e fettuccine al sugo, siamo a metà del guado, non alimentare ma emotivo. Solo liberandoci dei vecchi ganci emotivi sul cibo saremo liberi di nutrirci come Madre Natura Comanda. Fino ad allora, però, chiedo a chi è già sull'altra sponda della libertà nutrizionale di essere più rispettoso dei limiti altrui, cercando innanzitutto di capire ed accettare forme diverse di avvicinamento alla retta via, magari fornendo metodi e aiuto a chi vuole terminare correttamente il percorso. La collaborazione, non la contrapposizione rende i cambiamenti più rapidi e piacevoli.
Io personalmente, pur non ingerendone più alcuna molecola, avevo, ed ho, diversi CIBI EMOTIVI molto forti, tra cui: i croissant alla crema caldi e le salamelle. Ho fatto una fatica erculea per evitarne la seduzione, fino a quando non ho capito a cosa erano agganciati. Trovato il gancio emotivo, l'ho smontato (poi vi dirò come) e da profumo seducente, è diventato olezzo chimico insopportabile, che poi è l'odore vero...
Quindi è possibile liberarsi dai condizionamenti passati, ma non vi svelo qui il trucco sennò non mi leggete più.
A presto cari, buon inizio 2012 e durante le feste quanti e quali sono stati i vostri cibi emotivi che hanno "fatto il Natale"?