The China Study: il salvavita

mercoledì 25 gennaio 2012

Corso del benessere e controllo del peso

Ciao, vi racconto una storia che spero chiarisca le idee sulla nutrizione dietetica.
Ero alla ricerca di un'occupazione che potesse mettere a frutto le mie conoscenze accumulate in questi ultimi anni. Mi imbatto in alcuni annunci di lavoro, di foggia diversa ma dello stesso tenore, che propongono collaborazioni part-time / full-time / extra-time per due tipi di figure: una organizzativa ed una più operativa.
Mi fissano un appuntamento e mi reco presso la loro sede di Seregno. 
Il cartello che indica l'entrata riporta il simbolo in figura, che come il nome stesso indica che si tratta di CORSI per il benessere ed il CONTROLLO DEL PESO. L'uso dei colori e della grandezza dei caratteri ovviamente è appositamente studiata. Cosa è maggiormente evidenziato? Esatto. Entro accolto con molta cortesia e ad accogliermi è una persona (penso un responsabile) che ha tutto tranne che un fisico dal PESO CONTROLLATO. Sono positivo però e faccio l'ipotesi che è in "via di guarigione" ma non ha ancora concluso il suo per-CORSO (?). Alcune ragazze mi accolgono, ed una di esse si presenta per essere il mio contatto, quindi mi sottopone una scheda da compilare con un test psico-attitudinale. Quindi inizia una presentazione a tutti i candidati. La presentatrice è una bella ragazza da un accento marcatamente straniero, ma con un italiano chiaro e fluente. Pone alcune domande riguardo l'alimentazione, cita bambini obesi, cardiopatie, ecc. e poi si arriva al dunque. Sottolinea più volte che l'azienda ha la missione della formazione, che lavorano con associazioni sportive, palestre, scuole, ecc. ma il loro obiettivo NON è vendere prodotti, ma educare alla salute. Quindi cita con orgoglio il loro partner preferenziale in questo percorso di EDUCAZIONE ALIMENTARE : HERBALIFE Ltd.

Fonte Borse.it - ritaglio
Qui ovviamente arrivano slide ed immagini sulla serietà dell'azienda partner, che nutre e sponsorizza sportivi e calciatori da miliardi di euro (vero) e che "mica si può far star male uno sportivo da miliardi di euro?". Poi vengono riportate situazioni in cui la nutrizione svolge un ruolo ancora più fondamentale, soprattutto per il suo formato: astronauti e neonati. La soluzione? Il beverone, o frullato, con dentro tutti i 114 nutrienti necessari al nostro organismo per stare bene e sfamarsi, ma senza ingrassare, anzi ... dimagrendo! Per convincere fino in fondo i presenti che la scelta fosse quella vincente, arriva la dimostrazione della borsa che mostra la crescita dell'andamento delle azioni della HERBALIFE in questi anni di crisi: "mentre tutti gli altri sono in crisi, questa azienda cresce in modo costante, sinonimo di solidità. E' quello che si vuole da un partner".
Finita la presentazione c'è il "colloquio" individuale per capire se sei la persona giusta per collaborare con loro. mentre aspetto il mio turno, leggo ed osservo il locale con i suoi poster appesi, e ad un certo punto ... BRHAM! vedo quello che non volevo trovare per alcun motivo, ecco il consiglio supremo: per essere in salute e per dimagrire necessita: eliminare fritti e dolci, ridurre i carboidrati ed AUMENTARE LE PROTEINE. Fantastico, dopo aver letto THE CHINA STUDY (studio sull'alimentazione e la salute trentennale, internazionale, pubblicato su riviste mediche), che imputa alla quantità eccessiva di proteine un degrado inesorabile di salute e prestazioni fisiche, questi signori consigliano di aumentare le proteine. Ero quanto meno turbato.
Arriva il mio turno di colloquio, due chiacchiere per capire che tipo di persona sono e la mia esperienza professionale (a cui ho risposto con la massima sincerità e serietà). Quindi arriva l'ultima sorpresa (anticipata nella demo): sei stato selezionato quindi potrai partecipare al corso formativo la prossima domenica (tutto il giorno) nel quale avrai tutte le informazioni per poter partire poi dal lunedì successivo. Costo (esatto costo!) della partecipazione 30,00 Euro per rimborsare almeno la cena ed i break che verranno offerti. In effetti ci stava il costo, però...
A questo punto ho detto che la cosa mi contrariava in quanto poco seria ed inoltre ero molto molto molto perplesso sui consigli alimentari letti, per non parlare degli integratori. Con espressione basita la ragazza che mi stava ascoltando ed esaminando, mi invita a rimanere per vedere una lezione del corso, al quale partecipo per saperne di più...
Prima di proseguire, però voglio svelare qualche opacità nelle info diffuse durante la demo. Il grafico giusto della borsa di Herbalife Ltd visionabile su Borse.it è questo riportato, dove si possono vedere tre andamenti: quello ROSSO, con una salita regolare negli anni. Positiva ma modesta, direi nella norma. Un andamento BLU che è molto positivo, ma ha un brusco inizio ed una brusca fine, e poi il trauma cerchiato di VIOLA nel secondo trimestre 2008.
Ma cosa è successo nel secondo trimestre 2008? e qui wikipedia ci svela la grana (cit): 
Il 10 di maggio 2008 un'accusa fu depositata da parte di una donna che lamentava lo sviluppo di problemi legati al malfunzionamento del suo fegato era il risultato di una combinazione di prodotti Herbalife.[...] Nell'Agosto del 2008, Minkow ritrasse tutte le accuse contro Herbalife ed eliminò qualsiasi riferimento all'azienda dal sito.
Da allora il titolo è cresciuto, si, ma oltre il suo valore reale. Questo si descrive con una semplice parola: SPECULAZIONE, terminata a metà dell'anno scorso con lo split delle azioni. L'azienda è solida, ma meglio sapere gli scheletri che ci sono... e ci potrebbero ancora essere.
Poi assisto a parte del corso tenuto per i "poveri ignari" che nutrono speranze per imparare a mangiare e soprattutto per dimagrire.Il corso conferma le mie paure. Alcune informazioni sono corrette, ma poi vengono usate per promuovere l'assunzione degli integratori Herbalife. Quindi non si tratta di formazione, ma di VENDITA di prodotti, anche se loro ripetono più volte che non lo è.
Torno a casa e faccio un po' di ricerche, che mi inquietano e trovo cose come queste:

Herbalife sempre più truffa, sia dal punto di vista dei guadagni che salutare!!!
Herbalife rischi per la salute
Herbalife ha effetti collaterali?
Gravi epatopatie causate da Herbalife
Herbalife, fra truffe estorsioni e inganni
Mia madre è finita in ospedale per questa roba
Herbalife: alcuni link utili


Beh mi sembrano sufficienti per allertare chi vuole addentrarsi nella cosa, ma voglio aggiungere qualche osservazione personale:

Le ragazze GIOVANI che ho potuto vedere sono eccessivamente irsute sul viso (baffetti). Inoltre la mia esaminatrice aveva delle terribili occhiaie nere sotto gli occhi. Le occhiaie potrebbero voler dire mancanza di sonno o altro, ma vorrei far notare quanto segue: un eccesso di proteine sovraccarica il fegato in modo anomalo, il quale produce ACIDO URICO in eccesso, che deve essere smaltito dai reni. In MTC il nero sotto gli occhi è il sintomo di reni in grande difficoltà. Inoltre l' eccesso di proteine promuove la produzione di testosterone, il quale aumenta l'irsutismo. Vi dice nulla?
Viene fatto uso smodato della soia, la quale consumata regolarmente da problemi di assorbimento di nutrienti, fornisce fitoestrogeni che modificano gli ormoni sessuali e guardacaso manda anche in crisi il fegato. Dico guardacaso perché le persone che hanno avuto problemi con i prodotti Herbalife riportano proprio "danni" al fegato... sarà un caso? lascio a voi giudicare. 


Il mio consiglio è state lontani da situazioni come queste. Chiedo venia anticipatamente all'azienda Herbalife Ltd e Corso del benessere e del controllo del peso se ho riportato informazioni erronee o offensive, che rettificherò nel caso mi diano prova inconfutabile del mio errore.

Alla prossima cari, e state lontani dagli integratori. Il miglior integratore alimentare lo avete tra le orecchie, USATELO con un buon libro!


PS. Avviso : i commenti che riterrò PUBBLICITARI per le imprese citate in questo post e affini, verranno cancellati a mio insindacabile giudizio.

44 commenti:

  1. ciao,quando hai fatto questo colloquio? purtroppo mi sono lasciata ingannare dando i 30 euro per la cena all'hotel....ma a questo punto lascerò perdere tutto

    RispondiElimina
  2. L'ho fatto lunedì 23-01-2012 presso una sede della provincia di Monza e Brianza. Non so, già che ci sei la cena vagliela a scroccare, ma attenta, nel programma c'è una sessione di COUCHING che vuol dire che useranno armi potenti di manipolazione come la PNL. Quindi non firmare e non comprare nulla e torna a casa bella tranquilla. In bocca al lupo... (è il caso di dirlo!)

    RispondiElimina
  3. io l'ho fatto stamattina, sempre a seregno, purtroppo mi sn lasciata fregare, nonostante avessi intuito l'aria di fregatura, ma avendo un carattere debole (e loro questo lo vedono benissimo e subito) mi hanno imbroccata. io non volevo fare cmq brutta figura e gli ho sganciato i 30 eurini mannaggia a me...guarda caso selezionata da un ragazzo molto piacente (sarà mica un caso anche qst fattore) e dato che la cosa mi straniva abbastanza, l'ho trovato su fb con un solo album di foto aperto, e sempre guarda caso a un evento creato da herbalife in sardegna (presenti alcune facce viste al colloquio di oggi). sono molto rammaricata e desolata x le mie 30 euro volate via in qst modo, specialmente in qst periodo critico, però domenica ci risparmio in un altro modo: invece che regalargli pure la giornata intera, me ne resto a casa, e mentre loro ceneranno anche con i miei soldi, io sarò allo stadio come al solito (altrimenti avrei perso anche la partita in abbonamento)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao ...scusa volevo chiedere se al colloqui vi hanno spiegato il tipo di lavoro da svolgere e il tipo di stipendio. grazie delle informazioni in anticipo

      Elimina
  4. Ciao, sono sposato con una distributrice HL e ancora adesso sono scettico sia sui prodotto che sulle modalità di "guadagno".
    Sono laureato in Fisica e posso assicurarvi che non voglio fare pubblicità al prodotto, ma posso dire:
    1) il multilevel market di HL non è uno schema ponzi, ovvero non si guadagna nulla direttamente inserendo una persona nel sistema
    2) i prodotti HL non curano nulla e viene chiaramente detto ai distributori di dire che quelle non sono medicine
    3) puoi fare il distributore senza partecipare ad alcun incontro a pagamento.
    4) HL sulle confezioni consiglia di mostrare gli integratori al prorpio medico e per i gli integratori proteici consiglia di non superare alcune settimane di utilizzo continuativo.

    In questi anni ho studiato la dieta a zona di barry sears che propone di bilanciare i pasti con la formula 30-30-40 (proteine-grassi-cairboidrati) e quello che porpone HL è qualcosa di simile con una presenza minore di proteine.
    Una persona che vuole usare HL NON per dimagrire dovrebbe assumerlo 1 sola volta al giorno

    Personalmente sto cercando da tempo pubblicazioni medico/scientifiche che parlino di HL ma non ho ancora trovato nulla di significativo, sicuramente c'è il sospetto di conflitto d'interesse per i medici finanziati da HL. Come d'altraparte c'è per i medici pagati dalle case farmaceutiche.

    Il mio consiglio è... usare la testa. Il primo modo per dimagrire e stare bene a mantenere il controllo dei propri istinti alimentari. HL è un aiuto per fare questo? SI/NO dipende da voi.

    per concludere, per tutti quelli che dicono di essere perseguitata da un distributore HL, beh ricordatevi che HL punisce con la "squalifica" chiunque proponga il loro prodotto assillando il clieante ed anche chiunque dica che il prodotto cura! Quindi vi sentite oppressi da qualche distributore fraudolento. Ottenete il nominativo ed il codice di distributore e scrivete una lettere alla sede italiana HL. Penso che il problema verrà risolto in breve tempo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Matteo della testimonianza e delle informazioni. Anche la dieta a zona che citi, ATTENTO, le proteine SONO una chimera. Consiglio THE CHINA STUDI, buona scienza per buona alimentazione.

      Elimina
  5. ciao a tutti...scusate volevo chiedere se al colloqui vi hanno spiegato il tipo di lavoro da svolgere e il tipo di stipendio. grazie delle informazioni in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se ne sono guardi bene dal comunicare queste informazioni fondamentali e le hanno rimandate all'approfondimento domenicale. Quindi la cosa che interessa di più, bisogna pagare 30 Euro (giustificati anche dalla cena ed i break) per averla. Lo so che sono tempi MOLTO DURI per il LAVORO, ma state attenti vi prego a non cascare nelle "reti" di quelli che si approfittano proprio di questo momento di crisi del lavoro. Buona fortuna a tutti.

      Elimina
  6. Ciao a tutti anch'io il 01/02/2012 sono andata a Seregno a fare il fatidico colloquio...anche a me a puzzato subito la cosa da quando ho aperto la porta d'ingresso e ho visto le loro facce. chi mi ha fatto il colloquio individuale non mi ha chiesto i soldi ma mi avrebbe invitata li questo martedì per assistere ad un corso ( e li sicuramente me li avrebbero chiesti).
    Cmq secondo me dovevano studiarselo meglio tutto il discorso introduttivo. Portavano tutto all'eccessivo anche dai lavori fatti in precedenza da loro (lavori stra ripagati) al finire li perchè dicono di guadagnare almeno il doppio. insomma erano tutte cose poco credibili. Il ragazzo che fece il discorso introduttivo nel colloquio generale diceva di fare l'ODONTOTECNICO e ha mollato tutto perchè qui lavora meno e guadagna di più. Ma a chi vuole prendere in giro... Con la crisi e l'economia che non gira sono curiosa di sapere dove prendono tutti questi soldi...?!Approfittano del brutto periodo e della povera gente in cerca di un impiego per poter mangiare per spillargli dei soldi. Sono senza parole!!!

    RispondiElimina
  7. ciao.. anch io sono stata contattata per il colloquio!!non ho molte esperienze lavorative, quindi ho molta paura.. cosa mi consigliate di fare??.. devo perderci anche il tempo??.. e soprattutto non si può denunciare questa cosa??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonima, quello che fanno è legale, quindi non ci sono denunce da fare. ATTENTA sono bravissimi a farti vedere prospettive allettanti, redditizie, ecc. Usano principi di PNL per "indurti" ad entrare nel giro. E' comunque un lavoro onesto, fermo restando che ciò che propinano "potrebbe" recare danno alla salute delle persone. Va alla sensibilità di ognuno di noi, quindi vai e dai un'occhiata, ma non firmare/pagare nulla subito. Prenditi qualche giorno per pensarci. Se mettono con le spalle al muro, tu rimandali al giorno dopo, così almeno ci dormi sopra e ne parli con altri. In bocca al lupo cara!

      Elimina
    2. Citi in due occasioni la PNL, COSA CONOSCI ESATTAMENTE DI QUESTA DISCIPLINA?

      Elimina
  8. Ragazzi grazie davvero a tutti per avermi fatto risparmiare questa ennesima cantonata....grazie grazie!!! Meno male che esistono forum come il vostro!!!!

    RispondiElimina
  9. Anch'io sono stata chiamata oggi per fare un colloquio domani.
    Gia' telefonicamente non mi hanno riportato la stessa mansione organizzativa scritta nell'annuncio che avevo letto, e quando ho chiesto spiegazioni alla gentile signorina che mi ha contattato, ho ricevuto risposte molto vaghe.
    Ho cosi iniziato a fare un po' di ricerche sul web per comprendere se recarmi domani a fare il colloquio e mi sono "imbattuta" in questa precisa descrizione della situazione...grazie mille Discepolo, mi hai evitato di perdere tempo :)

    RispondiElimina
  10. Ciao,sono stato contattato anche io con la classica procedura telefonica,mi hanno raccontato di un colloqui con più persone e poi individuale e di un eventuale corso nella stessa settimana,con inizio lavoro la settimana dopo...un pò improbabile visti i tempi d'oggi!
    Grazie mille per le informazioni...mi avete fatto risparmiare una grande perdita di tempo e una grande delusione!

    RispondiElimina
  11. Ciao a tutti, il colloquio io l'ho fatto a seregno la mattina del 27 gennaio, dopo aver letto questo forum, ed aver appreso la fregatura, ho lasciato perdere. Settimana scorsa rispondo a un annuncio sul cittadino, non ricordo la dicitura dell'inserzione però 2 giorni dopo vengo contattata da un ragazzo che presenta l'azienda con un nome diverso da "centro del benessere controllo perdita del peso", dopo varie domande, inizia a spiegarmi che tipo di lavoro fanno ed allora ho capito che erano loro, e che il ragazzo dall'altra parte del telefono era proprio quello che mi aveva "provinato" mesi prima. alchè ho capito che l'annuncio al quale avevo risposto, erano loro sotto diverse spoglie, e che x telefono appunto si erano presentati con nome dell'azienda diversa. a quel punto gli ho risposto che avevo gia avuto il "piacere" di averli incontrati ma non ero interessata. Quindi...state sempre attenti! ciao :)

    RispondiElimina
  12. Ciao a tutti, mi chiamo Mirko e sono un distributore Herbalife. Volevo tranquillizzare tutti che non esiste nessuna fregatura all'interno di questa azienda. Io ci lavoro da un paio di mesi e lavorando e frequentando i corsi di formazione sto riuscendo a farmi una buona base di clienti. Questo mi sta aiutando molto ad integrare lo stipendio del mio primo lavoro. Per frequentare i corsi di formazione o i colloqui non si paga nulla solo per le persone nuove,per gli ospiti, proprio perchè sono ospiti. Se vi hanno fatto pagare hanno commesso una scorrettezza che vi consiglio di denunciare all'azienda. Purtroppo anche nel nostro ambiente esistono distributori che lavorano in maniera non seria e poco etica e sono proprio quelli che danneggiano la reputazione dell'azienda. Sono anche quelli che vendono i prodotti non dando la giusta assistenza al cliente e non fornendogli tutte le informazioni corrette per assumere i prodotti stessi. In questo modo le persone rimangono deluse giustamente, si allontanano e fanno pubblicità negative. Io prima di iniziare questo lavoro ero scetticissimo, ma ho voluto comunque testare i prodotti su di me per vedere l'effetto che mi facevano e devo dire che sono rimasto davvero sorpreso. Da quando li prendo sto veramente bene, non l'avrei mai detto e così ho capito che potevano davvero far bene a tante persone. Così ho deciso di intraprendere questa attività. Vi do in consiglio. Non ascoltate mai le opinioni di qualsiasi argomento o per sentito dire. Andate sempre a fondo e guardate i fatti, ma quelli reali e provati. Io vi capisco perchè anche io ero così, poi ho capito che sbagliavo ed ho imparato ad agire diversamente. Ciao a tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mirko, grazie per la tua testimonianza, anche se contraria alle nostre convinzioni. Alcune domande per te: Da quanto tempo ti nutri con gli integratori HL? Sei consapevole che è sufficiente eliminare latte/derivati e proteine animali per avere un miglioramento visibile della salute? Quanto misura il pH delle tue urine al mattino? Lo sai che un eccesso di proteine è molto dannoso? Il tuo fegato come sta? Il mio motto è provare, ma scelgo oculatamente cosa provare. Non provo certo a farmi di eroina per sapere gli effetti che fa; li conosco benissimo dall'esperienza altrui! Detto questo, il dubbio che "corso del benessere e controllo del peso" sia un rivenditore HL audace c'è. A presto. Ciao

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  13. Ho voluto provare, dato che ho conosciuto persone che usano questi prodotti da 20 anni e sono in splendida forma. Mi sono bene informato prima di provarla. Inoltre ho fatto gli esami la settimana scorsa e non sono mai stati così perfetti, meglio di così. Questi sono fatti e valgono più di mille opinioni, tra l'altro la mia dottoressa mi ha anche consigliato di continuare ad usare questi prodotti se i risultati sono questi. Auguri.

    RispondiElimina
  14. Grazie mi hai salvato! Sono stata appena contattata per fissare un colloquio e cercavo notizie su questo famoso "percorso benessere e controllo del peso" di Seregno e sono approdata qui!!
    Col cavolo che mi beccano!!

    RispondiElimina
  15. I fatti sono evidenti danni collaterali e cattiva informazione sia per quanto riguarda la dieta sia per il modello che propongono per la soluzione di problemi legati al proprio peso.
    Il lavoro che propongono e il classico modello mlm usato da molte aziende e mira a reclutare con promesse specchietto per le allodole.
    Informasi e vitale, complimenti per il blog Discepolo.

    RispondiElimina
  16. Vorrei, se possibile, capire. Allora un tizio e suo figlio T. Colin Campbell, Thomas M. Campbell, laureati un una universita USA, scrivono un libro sulla nutrizione e questo diventa per qualcuno il Vangelo assoluto? Perchè questo vorrebbe dire che il dottor David Hebert, direttore del centro di ricerca sulla nutrizione umana, della UCLA università della California, per 2 anni consecutivi votato dai Medici Americani come Miglior Medico Statunitense, ed il dottor Louis Ignarro, premio Nobel in medicina e farmacologia nel 1998, sono due chiarlatani? O che il Professor De Angelis, docente all'università dell'Aquila, specializzato in cardiologia non ha nessuna voce in capitolo? O gli altri 23 medici di fama mondiale che in tutto il mondo fanno parte del consiglio nutrizionale? Mi sembra, perlomeno, un poco eccessivo come giudizio. Certo che bisogna informarsi bene, variando le fonti di provenienza delle informazioni, e fermarsi alla prima, "perchè ci piace e soddisfa il nostro ego di avere a tutti i costi ragione" sia, quantomeno poco professionale. Per inciso ho 60 anni, 16 usando i prodotti, a 50 anni ho cominciato a donare sangue, prima non potevo per vari motovi, i miei esami, li faccio ogni 6 mesi, sono perfetti, di più non posso dire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Pierangelo. Questo post ti ha molto colpito visto il tono duro che esprime tutto il tuo disappunto. Faccio solo alcune considerazioni: 1) i medici che hai citato sono quelli che fanno da testimonial ai prodotti HL. Un dubbio di conflitto di interesse mi verrebbe. 2) i medici, anche se premi nobel (bisogna vedere poi per cosa), sono soggetti al pensiero comune, al quale spesso si attengono. Raramente troverai qualcuno come Campbell che dopo 30 anni di ricerche e centinaia di pubblicazioni ti dice il contrario del senso comune "scientifico"(ti auguro di poter leggere il testo che spiega molto bene anche questi meccanismi d'interesse). Ti cito un esempio: Einstein è stato ridicolizzato e lo sarebbe ancora oggi dalla comunità scientifica perché stravolgeva la visione fisica dell'universo noto. La coincidenza dell'eclissi solare ha permesso di verificare con un'unica previsione le sue teorie, per le quali ancora oggi è imbattuto. E considera che dalla fisica quantistica non si fa un gran business. 3) The China study va a dimostrare statisticamente cose che già Gerson aveva scoperto e Shelton prima di lui, fino ad arrivare a geni del calibro di Pitagora. Ma non scomodiamo tali nomi. Si può seguire una dieta salutare informandosi e senza alcun integratore arricchendo il business di qualcuno. Certo a volte è più facile delegare a terzi i prodotti da ingurgitare piuttosto che studiare e capire quello che c'è dietro. 4) io ho riportato quanto si riscontra in giro, il fatto che la tua esperienza sia positiva (te lo auguro che resti così) non annulla le esperienze negative degli altri. Il fatto importante è che: le proteine in eccesso di natura animale, ma anche un eccesso di quelle vegetali, sono deleterie per fegato e reni. Punto. E qui andrebbe stabilito cosa s'intende per eccesso. Ma questa è un'altra storia. In sintesi tu fai a gara tra me che ti cito dei nomi e HL che te ne cita degli altri, la differenza è che io non ci guadagno nulla HL invece ... ha un nuovo cliente fisso.

      Elimina
    2. SONO UN CONSUMATORE DI ALCUNI PRODOTTI HERBALIFE DA QUATTRO ANNI, HO RAGGIUNTO I MIEI OBIETTIVI IN TERMINI DI PESO, DI EFFICENZA FISICA, DI ENERGIA E DI CONCENTRAZIONE. PERSI IN TOTALE 15 KG E MIGLIORATO LE MIE FUNZIONI DIGESTIVE FONDAMENTALE E' STATA FIN DALL'INIZIO L'ATTIVITA' DI COACHING DEL DISTRIBUTORE CHE MI HA SEGUITO E CHE MI SEGUE TUTT'ORA CON MOLTA PROFESSIONALITA' FORNENDOMI INFORMAZIONI ACCURATE. HO 53 ANNI UNA VITA ATTIVA CON IMPEGNI DI LAVORO E FAMILIARI INTENSI E MI SENTO BENE. QUESTI SONO I FATTI MENTRE DEVO CONSTATARE NEI VARI POST SOLO L'ENUNCIAZIONE DI OPINIONI. lA MIA ATTIVITA' PROFESIONALE MI PORTA SPESSO A CHE FARE CON LE STATISTICHE, EBBENE I CASI DA VOI ENUNCIATI, PERALTRO SENZA CITARE FONTI ATTENDIBILI, RIENTRANO NELLA CASISTICA. COSA SAPPIAMO DI QUELLE PERSONE COLPITE DA UNA QUALCHE FORMA DI MALATTIA QUALI FOSSERO I LORO STILI DI VITA? COSA MANGIAVANO, DOVE VIVEVANO, CHE TIPO DI LAVORO FAVEVANO? LE VARIABILI SONO TANTE. UNA RICERCA DI CIRCA 10 ANNI FA HA STABILITO CHE L'EFFICENZA FISICA ED IL BENESSERE( CHE NON ASSENZA DI MALATTIA) E' CONDIZIONATA DAL 70-80% DAI DETERMINANTI DELLA SALUTE CHE ALTRO NON SONO CHE UNO STILE DI VITA SANO CONTARDDISTINTO DA ASSUNZIONE DI 2 LITRI D'ACQUA, UNA MODESTA ATTIVITA' FISICA ED UNA ALIMENTAZIONE ADEGUATA CON L'ASSUNZIONE ADEGUATA DI TUTTI QUEI NUTRIENTI CHE SERVONO AL RICAMBIO DI TUTTE LE NOSTRE CELLULE E CHE PURTROPPO GLI ALIMENTI PER VARI CAUSE O NE SONO IMPOVERITI O NON NE HANNO PIU'.UN SALUTO CARLO

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
  17. Dimenticavo, hai perfettamente ragione, e di questo ti dò atto, che chiunque, con un poco di attenzione in più, magari imparando a leggere le etichette, magari informandosi con i canali giusti, magari... può controllare la sua alimentazione, controllare il suo peso e il suo colesterolo, controllare l'assunzione di zuccheri, controllare la sua salute psicofisica e motoria, però è un FATTO incontroversibile che questo nel mondo( non stò dicendo solo in Italia) non viene attuato e ci troviamo di fronte alla più grande epidemia della storia dell'Umanità, quella del sovrappeso e dell'obesità, sopprattutto infantile, che porta con sè il più alto numero di casi mai riscontrati di cardiopatie, diabete e danni osseiio vivo in Canaria che è tristemente in testa alla classifica mondiale di obesità al di sotto dei 12 anni e parlo con dati di fatto, tutte le trasmissioni, i messaggi pubblicitari, anche le tasse che alcuni paesi hanno posto su alcuni cibi, non hanno influito minimamente sul problema, quindi, con la tua esperienza, puoi fare 2 cose,1 continuare a dare ottimi consigli come stai facendo, 2 aiutare realmente le persone, utilizzando al meglio quello che conosci, magari integrandolo e mischiandolo tanto da renderlo di tuo gradimento, con le conoscenze di altri, quelle che consideri buone o per lo meno accettabili, magari senza pre-concetti e pre-giudizi, e portesti, auitando gli altri a ottenere quello che desiderano, anche un piccolo( o grande, dipende da te e dall'impegno che poni) guadagno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie davvero per le tue parole. Sembra che tu abbia colto lo spirito che mi anima. Questo però non è un forum, quindi la risposta purtroppo sarà sintetica. Penso che tu abbia frainteso ciò che ho scritto sia nel post che nei commenti. "Corso del benessere e controllo del peso" NON è HL e non ho fatto il corso, ma ho sentito cosa si diceva ad un'ora del corso . Le info sulla "politica alimentare" erano riportate sui poster appesi. Tanto mi è bastato per capire che c'era poco di utile in tutto ciò. Non sono d'accordo con gli integratori perché Madre Natura ci fornisce di tutto e di più ed è a basso costo, basta modificare le proprie opinioni e abitudini alimentari. Chi vende qualcosa ha come scopo SEMPRE la marginalità, scusa ma diffido del "commercio e delle ditte moderni", nel loro stato peggiore di sempre. Grazie ancora dei tuoi contributi. PS. Newton, al pari di Le Scienze (di cui ero abbonato), e di Focus sono riviste di divulgazione ma di qualità decisamente bassa e con un pensiero decisamente conservatore. Le considerò dei "curiosari".

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    6. Mi spiace dirtelo ma FACCIO TUTTO GRATIS. I ristoranti sono li per dare una mano a chi come me va in giro e non sa mai dove mangiare ad un buon ristorante VEG. I banner delle librerie mi riconoscono una piccola percentuale che ad oggi dopo 2 anni di attività del blog mi hanno fruttato ben 4,60 Euro. Mai sentito parlare di generosità e altruismo disinteressato? Beh, ne sono un esempio, forse utopia per molti, ma sono reale. Non farò illazioni su di te come tu fai su di me. Scrivi tue opinioni, come il BLOG SONO LE MIE OPINIONI (funzione di un blog). Io non ho la verità come non ce l'hai tu, che però hai interessi commerciali. Questa è la mia ultima risposta perché la tua polemica è inutile e sterile e non ci porta a nulla di nuovo. Accetto la tua opinione ma non la condivido. Se non ti piace, smetti di leggermi, sono comunque onorato del tuo contributo. Purtroppo sono costretto ad interrompere anche i tuoi prossimi contributi per lasciare spazio anche ad altre opinioni oltre al fatto che sei un uomo HL e quindi hai i tuoi interessi commerciali in tutto questo. Sul post sono stato chiaro su questo punto. Saluti e grazie.

      Elimina
    7. Cara Laura, non ho MAI cancellato nulla di nessuno. Forse hai sbagliato qualche cosa nella procedura o era troppo lungo il post. Mi dispiace. Comunque tu ed il tuo collega Pierangelo verrete censurati perché siete persone di HL, quindi con interessi commerciali in gioco. Questo è il MIO BLOG di informazione non di pubblicità, Mi dispiace ma il Post del BLOG è cristallino su questo punto. Questo non è un forum, ma un diario di opinioni personali. Accetto commenti ma non è il luogo per discussioni. Grazie del contributo.

      Elimina
    8. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    9. il POST riporta:
      [...] PS. Avviso : i commenti che riterrò PUBBLICITARI per le imprese citate in questo post e affini, verranno cancellati a mio insindacabile giudizio. [...]. è cristallino. Sono di mente aperta ma ho capacità di discernimento. Accetto opinioni altrui anche se non le condivido o le sponsorizzo, cosa che tu non fai. Non sei più gradito su questo BLOG. Domani cancellerò tutti i post finora lasciati. Questo non è un FORUM, ma il MIO DIARIO online. Qui scrivo io, scelgo io cosa dire e come dirlo, sempre nel rispetto e nell'educazione. Se non ti piace, leggi qualcos'altro. Addio, grazie e buona fortuna.

      Elimina
    10. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    11. Nel post ho raccontato SOLO la mia personale esperienza e la MIA personale opinione, che evidentemente non ti piace. Rileggilo per favore. Scrivo che se ho riportato inesattezze vanno evidenziate e corrette. Tu fin dall'inizio hai polemizzato dicendo che il tuo dottore era meglio del mio. Mi chiedo se hai letto il "The China Study", Max Gerson, Ehret, MTC, George Osawa, ecc. Ribadisco, se ho riportato informazioni erronee, correggile astenendoti dall'offendere e dal giudicare la mia persona, il blog, o altro. Il MIO blog è aperto a commenti costruttivi, cioè che aggiungono informazioni, non a tediose polemiche oltretutto offensive (ho scritto anche questo). Se avessi letto TUTTI gli altri post sapresti di cosa sto parlando ed i lettori abituali lo sanno perfettamente. Ho corretto inesattezze altre volte a seguito di una notifica da quelli che ritengo amici costruttivi non persone distruttive. Resti sgradito in questo sito, quindi i commenti domani li cancellerò. Punto. Oggi li lascio esposti per educazione e correttezza. Astieniti per favore da altri commenti. Addio e buona fortuna.

      Elimina
  18. Luis Ignarro ha grossi interessi con hl ed è stato giustamente criticato per la suo interesse consiglio di leggere questo:
    http://www.rickross.com/reference/herbalife/herbalife14.html

    PS: il post dell'anonimo precedente fa davvero ridere completamente assurdo oltre che in maiuscolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che ha grossi interessi con Herbalife, ci lavora dal 2001, questo non toglie che nel 1998 abbia vinto il premio Nobel, o anche questo è un falso "pagato" da Herbalife? la critica mossa fà veramente ridere, avete mai visto un professore che lavora per Sigma-Tau, o per Menarini o per Bayer che fanno pubblicità contro di queste? Per quanto riguarda il link proposto le critiche vengono dai 2 colleghi di Ignarro e vincitori con lui del premio, che lo tacciano di poco professionale per aver firmato il contratto con Herbalife, chissà se la stessa avesse proposto anche a loro lo stesso, se avrebbero mantenuto le critiche...poi è anche vero che in un articolo del 2004 parlando degli ingredienti di Niteworks non scrisse sulla rivista del suo accordo commerciale con Herbalife, ma questo non mi sembra un reato e sopprattutto non toglie valore ne ai suoi studi e neanche alla qualità del prodotto in questione, certo che molti lo conoscono di più per un prodotto, questo si famoso nel mondo, che gli dà molto più denaro di quello che gli dà Herbalife, lo produce la Bayer e si chiama Viagra..., in più sono pronto a scommettere che se mi dice il suo nome e cognome, in internet qualcuno, non per questo qualificato a farlo, la stà criticando.

      Elimina
    2. Caro pierangelo c'è poco da ridere direi che qui manca di brutto la serietà in ogni caso non capisco cosa centri il viagra con un beverone venduto da equivoci "dietologi",facciamo del benaltrismo,forse.
      Chiaramente nessuno parla di "reati" ma di metodi poco chiari mi sembra evidente.

      Elimina
    3. Visto che la tua critica era rivolta direttamente al dottor Ignarro, a quello ho risposto, potresti adesso spegarci dove sarebbe la mancanza di brutto di serietà, forse ti molesta che quando lo intervistano è sempre sorridente e felice? E si da il caso che il viagra sia un derivato diretto degli studi dello stesso e quindi credo che centri ed anche tanto visto che scerzosamente lo chiamano proprio "dottor Viagra". Se invece la tua idea iniziale era quella di "sputtanare" i "beveroni" e gli "equivoci dietologi", quando vuoi possiamo iniziare un dibattito su questo tema. Tra i metodi "poco chiari" ti posso citare, per esempio, la Danone, che promuove i suoi prodotti come utili per RIDURRE il colesterolo, neanche fossero un farmaco specialistico, passando, perchè la legge lo impone, le controindicazioni nella parte bassa dello schermo, con lettere minuscole e a velocità supersonica. Prova a registrare e rivedere in slow-motion. nessuno dei Distributori Indipendenti di Herbalife promuove i prodotti come cura o prevenzione di malattie, e se per caso ne conoscete uno, fatevi dare il nome e se possibile il nº di codice, poi chaiamate lo 0652304280, dipartimento di Etica di Herbalife Italia S.p.A. Viale città d'Europa 819 00144 Roma e denunciatelo, la società sa perfettamente cosa fare, e non è delicata.

      Elimina
  19. vuoi discutere della danone apri un blog sulla danone, questa strategia con me non funziona.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. però non rispondi alle domande... come sempre

      Elimina